Pompe Acqua

Scelta delle materie prime, affidabilità dei macchinari e dei processi di lavorazione, rigorosi controlli in ogni fase produttiva, dalla fusione al montaggio, nonché test di affidabilità eseguiti con attrezzature atte a testare il comportamento reale fanno di questo prodotto una reale garanzia di sicurezza e durata.

Perché dalla costante efficienza e continua affidabilità dipende la salvaguardia complessiva del motore.

La gamma di pompe acqua copre di fatto tutto il parco auto Europeo, Americano ed Asiatico.

Ogni anno, inoltre, viene introdotto un numero considerevole di nuovi modelli, rispondendo così con grande tempestività alle esigenze del mercato internazionale.

 

Mette in circolazione il liquido di raffreddamento nell'impianto ed è comandata nella maggior parte dei casi dal motore attraverso una cinghia. La pompa acqua è del tipo centrifugo e consiste in una girante a palette collegata attraverso un alberino (che ruota su cuscinetti alloggiati in un supporto) all'organo di trascinamento; La tenuta tra pompa e basamento motore è assicurata da una guarnizione, mentre l'interno della pompa attraverso una tenuta meccanica.
Componenti:

- Girante: fornisce al fluido l'energia necessaria per percorrere l'intero circuito di raffreddamento.
- Tenuta meccanica: garantisce la tenuta del fluido all'interno della pompa.
- Cuscinetto: consente la trasmissione del moto alla girante e sostiene eventuali organi di ventilazione.
- Organo di trascinamento: consente la trasmissione del moto al cuscinetto.
- Corpo pompa: supporta i componenti fondamentali della pompa e convoglia il liquido refrigerante nel basamento motore.

 

Progettazione:
tutti i componenti montati vengono preventivamente testati al fine di valutarne durata, prestazioni e affidabilità. I cuscinetti sono sottoposti ad un test di durata pari alla vita nominale e quindi analizzati per valutarne l'integrità.
Le tenute meccaniche sono testate in condizioni estreme di temperatura del liquido di raffreddamento secondo cicli predefiniti.
La geometria delle giranti viene ottimizzata grazie all'utilizzo di prototipi su cui vengono effettuate prove di portata e di rendimento.
Sia sugli organi di trascinamento che sui corpi la scelta dei materiali e/o di tecnologie diverse dall'originale viene fatta sulla base analisi strutturali e meccaniche.
Montaggio:
tutte le pompe dopo essere state assemblate vengono sottoposte al test di tenuta su centraline che scartano la pompa se l'eventuale perdita supera il limite imposto.

 

Kit distribuzione con pompa acqua

Il kit distribuzione con pompa acqua, composto da pompa acqua, cinghia di distribuzione, tenditori e tutti gli accessori necessari al montaggio, arricchisce la linea delle Pompe Acqua per cui Metelli è leader di produzione per l’aftermarket a livello europeo.

Il principale vantaggio del KIT distribuzione con Pompa Acqua è la facilità per l’autoriparatore di individuare i componenti relativi alla sostituzione degli organi della distribuzione. Attraverso l’uso di questi Kit, infatti, anziché dover individuare i 3 articoli separatamente (pompa acqua, cinghia e tendicinghia), sarà sufficiente individuare solo quello cumulativo del kit, evitando errori nella ricerca.

Ogni componente presente nel kit è di primissimo livello, con un’elevata qualità garantita da Metelli.

 
Metelli S.p.A. - Via Bonotto, 3/5 - 25033 Cologne (BS) - Italy - Tel. +39 030 705711 - Fax +39 030 7057376 Reg. Imp. BS - C.F. P. IVA IT01517740989 - R.E.A. 316597 - Cap. Soc. € 15.000.000 i.v.