Parti motore

Principali componenti delle testate motore: guide valvola, inserti sede valvola, pastiglie registro valvola e cappelletti sono i prodotti storici dell'azienda.

Realizzati in una svariata gamma di riferimenti, secondo severi capitolati qualitativi e destinati anche al primo equipaggiamento delle principali case nei settori automobilistico, motociclistico, industriale ed agricolo.

Con la gamma di guide valvola e inserti sede valvola in acciaio sinterizzato viene inoltre offerto un prodotto con proprietà autolubrificanti e di maggiore resistenza alle alte temperature, ideale quindi per motori aspirati e turbocompressi di elevatissime prestazioni.

 

Guide Valvola

Le Guide Valvola Metelli sono proposte nelle seguenti tipologie di materiale:

G = ghisa grigia a matrice perlitica caratterizzata da una buona resistenza all'usura, adatta per impieghi di normali sollecitazioni.
G1 = ghisa grigia a matrice perlitica con aggiunta di Fosforo. Il fosforo in matrice forma un reticolo che aumenta notevolmente la resistenza all'usura anche in condizione di scarsa lubrificazione grazie alle sue caratteristiche anti-frizone.
G2 = ghisa grigia a matrice perlitica lamellare addizzionata al fosforo e cromo.Il fosforo conferisce alle ghise grigie elevate proprietà di resistenza all'usura mentre il cromo ne migliora le proprietà per impieghi alle alte temperature. Adatta per utilizzi caratterizzati da elevate sollecitazioni.
B = lega d'ottone all'alluminio caratterizzata da elevata resistenza all'usura, buona resistenza alla fatica e alla corrosione, adatta per impieghi di media sollecitazione.
B1 = lega di bronzo fosforoso che unisce un'elevata resistenza all'usura ed a una elevata conducibilità termica buone caratteristiche antifrizione; adatta per impieghi con alte sollecitazioni.
Cu = lega di rame con elevata durezza e conducibilità termica, elevata resistenza all'usura ed abrasione. Le alte prestazioni meccaniche assicurano una buona resistenza in condizioni di impiego gravoso.

 

Guide Valvola in acciaio sinterizzato - Sint 01, Sint 03, Sint 06

S01 = questa lega di rame/molibdeno si distingue per la sua elevata resistenza meccanica che viene mantenuta anche a temperature estremamente elevate a cui si aggiungono particelle di materiale lubrificante annegate in lega che tendono ad eliminare la causa dei fenomeni di usura per scorrimento rendendola così adatta a tutti i tipi d'impiego, anche gravoso.
S03 = lega di acciaio caratterizzata dagli elementi stagno-fosforo, in grado di garantire una resistenza meccanica ed un significativo potere autolubrificante. Le guide valvola in Sint 03, rispetto alle versioni in materiali tradizionali, hanno minore inerzia nel formare alla partenza il velo di lubrificazione idrodinamica e pertanto assicurano eccellente resistenza all'usura per strisciamento. L'acciaio sinterizzato Sint 03 è in grado di mantenere dette proprietà anche in condizioni di impiego gravose quali quelle presenti nei motori dell'ultima generazione. Queste guide valvola sono state sviluppate per tutti i motori aspirati e turbocompressi anche a elevatissime prestazioni, alimentati a benzina, gasolio o gas.
S06 = lega di rame/zolfo con buon potere autolubrificante in grado di garantire resistenza all'usura per strisciamento nelle condizioni d'esercizio in cui sono sottoposti i particolari impiegati nei motori ad elevate prestazioni alimentati a benzina, gasolio o gas.

 

Inserti Sede Valvola

Gli Inserti Sede Valvola Metelli sono proposti nelle seguenti tipologie di materiale:
G1,5 = ghisa a matrice sorbitico-perlitica avente buona resistenza all'usura e durezza alle alte temperature. Gli elementi che la caratterizzano sono:
1) Cr=1,2-1,5%
2) Mo=1,2-1,5%
MD02 = acciaio legato al 12% di Cr, a struttura ledeburituca. Si distingue per:
1) Notevole resistenza all'usura, dovuta alla sua struttura a base di carburi complessi;
2) Buona resistenza agli urti;
3) Buona resistenza e indeformabilità a caldo;
4) Ottima resistenza verso l'ossidazione a caldo fino a temperature superiori a 700° C;
5) Durezza Brinell = 400-425.

 

Inserti Sede Valvola in acciaio sinterizzato - Sint 04, Sint 07

S04 = nella costante ricerca di prestazioni elevate, associate al contemporaneo contenimento ecologico delle emissioni, le principali case costruttrici hanno equipaggiato i propri motori con inserti sede valvola in materiale sinterizzato.
Il processo di sinterizzazione consente di ottenere leghe aventi proprietà sinora inconciliabili, quali elevata durezza ed eccellente lavorabilità. Per tali motivi la Metelli S.p.A. ha realizzato inserti sede valvola costituiti da una lega di acciaio sinterizzato al Cobalto-Molibdeno avente nella struttura fasi di materiali solidi che garantiscono potere lubrificante anche alle elevate temperature (900° C).
L'acciaio sinterizzato Sint 04 è inoltre caratterizzato da notevole resistenza all'usura sia per abrasione che per martellamento in esercizio ed è compatibile con testate costituite sia in materiale di alluminio che ghisa, con diverso tiraggio (interferenza).
Gli inserti sede valvola in lega Sint 04 sono stati sviluppati per tutti i motori aspirati e turbocompressi di elevatissime prestazioni, alimentati a benzina, gasolio o gas.
S07 = lega in acciaio al cobalto/molibdeno caratterizzata da infiltrazione di rame.
ll risultato è una struttura unica acciaio/rame che ne aumenta la densità con conseguente notevole miglioramento in esercizio a qualsiasi temperatura.
Le sue caratteristiche meccaniche sono: resistenza a trazione, allungamento, resistenza ad urto, all'usura e al martellamento anche in condizioni di impiego gravoso.

 

Pastiglie Registro Valvola e Cappelletti

Le Pastiglie Registro Valvola e Cappelletti Metelli sono proposti nelle seguenti tipologie di materiale:
A = Acciaio cementato e temperato.
AS = Acciaio speciale.
AN = Acciaio normale.

 
Metelli S.p.A. - Via Bonotto, 3/5 - 25033 Cologne (BS) - Italy - Tel. +39 030 705711 - Fax +39 030 7057376 Reg. Imp. BS - C.F. P. IVA IT01517740989 - R.E.A. 316597 - Cap. Soc. € 15.000.000 i.v.